Regolamento del gioco


Per una spiegazione generale sul gioco vedere la pagina: Guida.

Seguono le regole di comportamento da tenere nel gioco, nella chat e nel gruppo Telegram di Sottomondo.

1. No a insulti e turpiloquio

E’ assolutamente vietato utilizzare espressioni mirate ad offendere gli altri giocatori, anche se nel gioco hanno il ruolo di nemici.

Poiché ci si trova in un ambiente virtuale popolato da tante persone diverse e poiché i nostri i messaggi saranno letti da sconosciuti di diversa età, cultura e religione, occorre fare attenzione perché quello che scriviamo può facilmente essere mal interpretato.

Se qualcuno vi offende, non vi abbassate al suo livello ma riferitelo ad uno dei master se presente o tramite il Supporto. E’ utile in questo caso catturare la schermata come prova di quanto è successo usando i tasti [ALT]+[STAMP] premuti insieme e usando poi il comando Incolla in un programma di grafica (es. Windows Paint) o di videoscrittura (es. Word)

2. No al furto di identità

E’ vietato attribuirsi l’identità di un altro giocatore, indipendentemente dal modo in cui si è avuta la password.

3. Non perseguitare i nuovi utenti

Il successo del gioco dipende in gran parte dai nuovi giocatori.

MAI abusare della propria esperienza per aggredire i pg più deboli, meglio invece proteggerli, dare loro consigli e magari invitarli ad entrare nella propria gilda, acquisendo così maggior prestigio.

E’ stata creata un’apposita area denominata “Catacombe”/Sottomondo 3, dove l’accesso è consentito solo ai PG principianti e ai Master di gioco. Lo scopo di quest’area è permettere ai più deboli di ambientarsi e raggiungere un livello ottimale di punti Forza/Esperienza per poi gettarsi nella mischia!

4. Non bloccare il gioco

I seguenti comportamenti bloccano lo svolgimento del gioco e sono pertanto vietati:

  • E’ viatato nascondere la corona nel Quartier Generale della propria gilda
  • E’ vietato impedire l’accesso all’area Sottomondo2 mantenendo chiusa a chiave la botola dei sotterranei del castello e contemporaneamente nascondendo la relativa chiave nel Quartier Generale della propria gilda.

Se si verifica una delle condizioni di cui sopra il master è autorizzato a intervenire per rendere il gioco più interessante accedendo al Quartier Generale e prelevando gli oggetti che gli servono a sbloccare la situazione.

Se entrambe le condizioni di cui sopra si verificano e sono responsabilità di una stessa persona, questa persona è passibile di punizione.

5. Profili di gioco

E’ consentito avere più di un profilo per giocare.

Perchè il tuo profilo di gioco venga conservato, lo devi utilizzare (collegandoti) almeno una volta al mese.

Dopo 60 giorni dall’ultimo collegamento il profilo inutilizzato può essere cancellato senza preavviso. In questo caso viene perso anche il denaro depositato presso Garumir nel gioco, gli oggetti raccolti e le Arti imparate.

Le gilde di proprietà di utenti non più esistenti vengono cancellate.

6. Sanzioni

Chi non rispetta le regole del gioco viene condannato al carcere per 7 giorni. In caso di recidiva la pena raddoppia.

In casi gravi a giudizio dei master è previsto l’esclusione per periodi più lunghi o permanente dal gioco (banning).

7. Master del gioco

Questi personaggi appartengono ad amministratori del gioco (“Master“) pronti a dare una mano ai nuovi utenti e a chiarire eventuali perplessità del gioco.

NOTE LEGALI

Sottomondo è una comunità di gioco di ruolo online con ambientazione medieval-fantasy. Chi entra a farne parte può decidere che tipo di Personaggio interpretare e caratterizzarlo come preferisce, sempre però nel massimo rispetto degli altri partecipanti, tenendo ben presente che lo scopo è solo quello di divertirsi, giocando. Andranno quindi evitati insulti personali, riferimenti al mondo reale e soprattutto alla realtà di coloro che interpretano i vari Personaggi. Lo scopo finale è quello di divertirsi attraverso Giochi di Ruolo svolti secondo le regole stabilite all’interno della comunità. Tutti i comportamenti disdicevoli, ivi compresi riferimenti di carattere politico o religioso sessuale o razziale sono banditi in ogni senso tranne per ciò che riguarda l’economia del Gioco stesso. Coloro che non si atterranno a queste semplici indicazioni verranno banditi dalla Comunità attraverso il blocco del Personaggio interpretato.

Utilizzo

Sottomondo è un gioco completamente gratuito, senza alcun gadget a pagamento che offre privilegi in gioco in cambio di denaro.
La gestione si impegna a non inserire nel gioco alcun elemento di web-forcing e consiglia di prendersi una pausa di cinque minuti ogni ora di gioco, di non giocare troppe ore consecutive e comunque di smettere di giocare nel caso sopraggiungano stati ansiosi o di stress.

IP address

Si informano gli utenti che ad ogni accesso alla comunità, in fase di prima registrazione e ad ogni logout viene memorizzato l’indirizzo IP per motivi di sicurezza. Si dichiara che tale IP non sarà mai divulgato a terzi e sarà fornito solo alle Autorità Competente dietro richiesta scritta.

Età consigliata (+14)

Benché il gioco non preveda situazioni che possano recare turbamento ai giocatori, è permessa l’iscrizione e il gioco ai minori di 14 anni solo se affiancati da un adulto.

Chat

All’interno del GdR non sono presenti chat private, esiste solo una chat pubblica. Lo Staff delle Sottomondo declina ogni responsabilità su fatti o eventi che possono accadere all’interno delle suddette chat, sottolineando che chi le utilizzerà, lo farà di propria volontà e conscio del fatto di non avere la certezza di chi siano le persone con le quali si interagisce.

Avvertenze

La prolungata esposizione al refresh delle chat può causare diversi problemi, tra i quali il rischio di crisi epilettiche nei soggetti più sensibili a tali disturbi.
Per tale motivo si raccomanda moderazione nel tempo dedicato al gioco.
In particolare si invitano tutti i giocatori a non intrattenersi mai nel gioco per più di 120′ (2 ore) continuativi e per più di 180′ totali (3 ore) nell’arco di una stessa giornata.
Inoltre si invitano gli utenti tutti a sospendere immediatamente qualsiasi attività in chat ai primi segni di disturbi quali: offuscamento della vista, lacrimazione immotivata, difficoltà nella messa a fuoco delle scritte e delle immagini, aritmia, improvvisi e crescente nervosismo, ansia o agitazione.

Protezione Dati Personali – Privacy

Vedere l’Informativa per la Privacy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *