Armi e Protezioni


Armi

Attenzione, i tipi di personaggio Chierico e Incantatrice non usano armi ma, per colpire e difendersi, usano invece incantesimi (vedi).




Nel gioco trovi armi di tipi e forme diverse, con caratteristiche di offesa altrettanto diverse.

Le armi sono normalmente in vendita presso qualsiasi negozio dentro al gioco, ma gli Artigiani saranno in grado di costruirvene a seconda delle vostre necessità.

Scegliete la vostra arma prestando attenzione a:

  • La Potenza, che determina quanti danni fareste con quell’arma in aggiunta alla vostra normale Forza fisica.
  • La Affinità agli elementi naturali. Scegliere un’arma con una affinità diversa da quella dell’avversario lo sorprende e lo disorienta, creando un maggiore danno.
  • Bonus/Handicap: alcune armi hanno efficacia migliore su uno specifico tipo di avversari, ma efficacia peggiore su altri.

Scelta

Se possiedi più armi, seleziona l’arma da utilizzare per gli attacchi usando il pannello di controllo del PG che ottieni cliccando il tasto [INFO]. E’ necessario usare le proprie doti di strategia per ottenere il massimo effetto sullo specifico avversario.

Armi personali

Si tratta di armi prodotte in tiratura limitata e di proprietà esclusiva di alcuni giocatori, perlopiù famosi capi-gilda o ex-vincitori di tornei. Non possono essere prese né usate da altri. Sono armi leggendarie ormai diventate rarissime.

Protezioni





Le protezioni Elmo/Scudo/Corpetto ti proteggono dagli attacchi diretti rispettivamente a testa,arti e corpo.

Come per le armi ne esistono decine di tipi e possono essere sia acquistate nei vari negozi sia costruite dagli Artigiani.

Non occupano spazio poichè si indossano.

La scelta va fatta in base a:

  • La Protezione, quanti punti-danno l’oggetto è in grado di neutralizzare.
  • La Affinità agli elementi naturali. Scegliere una protezione con una affinità simile a quella di chi ci attacca aiuta a prevenire il suo tipo di attacco e quindi offre una protezione migliore.

Le protezioni sono permamenti. Per usarle:

  • USA una protezione per includerla nel tuo equipaggiamneto permanente. Ricorda di cliccare SALVA dopo il comando USA protezione.
  • Seleziona la protezione più adeguata alla situazione da affrontare usando lo schermo INFO, quando vuoi.

Altre

Altri oggetti utilizzabili come armi

Esplosivo

Una volta accesa la miccia (tramite il comando USA) hai un tempo medio di 15 secondi per liberartene. Provoca la perdita di 20 punti-salute se  esplode in mano a una creatura, oppure se deposto per terra fa perdere 10 punti salute a tutti quelli che si trovano nella stanza interessata dall’esplosione.

Alcuni sostengono che usare l’esplosivo sia molto divertente, sicuramente è utile per indebolire molti avversari in un colpo solo. Fate attenzione a giocare con questi gingilli perchè le miccie non sono affidabili (il tempo può variare da 15 a 30 secondi) e nell’agitazione è facile commettere errori fatali…

Trappole esplosive

Una volta attivate, queste trappole restano dormienti fino a che qualcuno entra nella stanza e allora esplodono producendo un effetto devastante.

Possono essere costruite solo dagli Artigiani, a volte le trovate in vendita nei negozi.

Il meccanismo va attivato con il comando [USA]

Veleno

Sfruttando la somiglianza con le pozioni magiche (il colore del liquido è quasi identico) alcuni lo usano per indurre l’avversario
all’avvelenamento. Con i mostri è più facile, sfruttando la minore
intelligenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *