Sottomondo 9.0.1

Hola!
Da questa versione, oltre alle correzioni sugli avanzamenti costati qualche accidente ai nostri Eragon e Ketty (e altri, di sicuro) abbiamo una bella novità: la scelta dell’equipaggiamento.

Cliccando sul tasto INFO vedete, nel vostro profilo, delle tendine che vi consentono di scegliere quale arma e protezioni usare in caso di attacco e difesa.

La prima cosa che noterete è che TUTTI i tipi di pg possono operare queste scelte.

Le protezioni
Queste verranno usate da tutti, e qui dico proprio TUTTI i pg.
Nota: Le protezioni in ferro passano da 2 punti a 5 punti di difesa.

Le armi di attacco
Per i Chierici/Incantatrici questa scelta dell’arma PER ORA è ininfluente.
In futuro quando potrete apprendere la cosiddetta Arte del Contrattacco, il vostro PG potrà contrattaccare in automatico usando l’arma scelta.
Per gli attacchi iniziati di vostra volontà invece userete sempre e comunque gli incantesimi con il metodo usato fino a oggi.

Le Entità Oscure possono usare l’arma di attacco (hanno il bottone Attacca). Forse più avanti metterò una limitazione come oggi l’abbiamo per gli Artigiani. Dite la vostra.

Logica di utilizzo
La scelta dell’arma/protezione è operata in modo automatico solo quando non ne avete nessuna e ne raccogliete una (Ovvio, nessuno attaccherebbe a mani nude avendo un arma).
In tutti gli altri casi (es. se avete due o più armi in mano) ci dovete pensare voi a dire al vostro pg quale usare.

La pensata
Ora qualcuno potrebbe muovere un’obiezione, ovvero:
Cosa me ne faccio di una funzione di scelta dell’arma, quando è evidente che userò sempre e solo quella più potente?

Effettivamente ora come ora la scelta dell’arma non serve granchè. E’ ovvio che vi limiterete a scegliere quella più potente.
Fra qualche giorno però, arriveranno le AFFINITA’ AGLI ELEMENTI e la cosa si complicherà.

Supponiamo che voi abbiate una unica, forte affinità con l’elemento ACQUA.
Se venite attaccati da un pg con una unica, forte affinità al FUOCO, questo attacco vi disorienterà perchè l’avversario si muove in un modo a voi innaturale.
Potrete così compensare la vostra lacuna utilizzando uno scudo con affinità al FUOCO, esso vi renderà capaci di reagire meglio a quello specifico stile d’attacco.

Altro esempio.

Dovete attaccare un nemico molto simile a voi, ma lo volete disorientare. Sceglierete un’arma con un elemento per il quale lui non ha alcuna affinità. Lo disorienterete, e il vostro attacco sarà per lui devastante.

Insomma avete capito, occorrerà usare l’intelligenza e scegliere l’equipaggiamento giusto al momento giusto.

Avrete bisogno di zainetti capienti e potrete contare su speciali contenitori magici per mettere al sicuro la vostra roba, idea che ho preso pari pari dal famoso RPG Vagrant Story.

A presto allora, e grazie per la pazienza che dimostrate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *