Guida


Questa tabella è una guida rapida per le operazioni più comuni, vedi anche più sotto!

Per.. Fai così
Muoversi Cliccare le freccine. Alcuni passaggi e scale sono cliccabili direttamente, in alternativa alle freccine
Attaccare un nemico Clicca il nemico!
Parlare scrivere frase + INVIO, oppure doppio tap su [Dì A] se usi il cell.
Quello che dici viene udito da tutti. NB: Nella chat box vedi solo le frasi dette dagli altri, non le tue
Mostra/nascondi la Mappa [ MAPPA]
Pannello controllo PG [INFO]
Esaminare qualcosa Clicca [GUARDA] poi clicca l’oggetto
Usare un oggetto Clicca [USA] e poi clicca l’oggetto

Parametri

Ecco il significato dei valori che leggi nel tuo profilo di personaggio:

  • Classe – Tipologia del tuo personaggio, lo hai scelto tu all’inizio del gioco
  • Salute – Se scende a zero… si muore!
  • Uccisioni – quanti nemici hai ucciso.
  • Crediti – quanto denaro hai accumulato e depositato presso la banca del castello (torre sud-est). Per saperne di più…
  • Livello – Principale misura del tuo livello di potere nel gioco. Si parte da 1 e si arriva fino a 100. Più questo valore è alto e più cose potrai fare, più oggetti sarai in grado di utilizzare.
  • Esperienza – va da 0 a 10 e rappresenta l’esperienza accumulata nel livello attuale. Quando raggiungi 10 di Esperienza avanzerai al Livello successivo. Per saperne di più…
  • Forza – rappresenta indicativamente quanti danni faresti a un avversario attaccandolo a mani nude. La tua forza aumenta man mano che sconfiggi nemici, fino a un massimo che è 10 per il primo Livello, poi aumenta un pò man mano che si sale di Livello.
  • Infettati – (solo per Vampiri e Lupi) – quanti umani hai potuto infettare e trasformare nella tua stessa razza
  • Incantesimi – (solo per Chierici, Incantatrici e Entità Oscure) – quanti incantesimi hai effettuato con successo
  • Prodotti – (solo per Artigiani) – quanti oggetti hai costruito

In ogni momento clicca [INFO] per vedere per esteso la tua situazione attuale e avere una indicazione su quando avanzerai al prossimo Livello.
Puoi confrontare la tua situazione con quella degli altri giocatori guardando le Classifiche aggiornate automaticamente ogni mezz’ora.

Il gioco

Sottomondo è tecnicamente un MMORPG (Massive Multiplayer Online Role Playing Game).

Ogni giocatore si connette al gioco usando un suo pseudonimo, o nickname. Puoi inoltre scegliere la skin preferita e se vuoi o meno i suoni (se hai problemi con l’audio lascia questa opzione non selezionata)

All’inizio viene chiesto di scegliere quale tipo di personaggio che si vuol interpretare: cambierà di conseguenza l’obiettivo da perseguire nel gioco e soprattutto il modo in cui interagirai con gli altri personaggi e l’ambiente circostante. Puoi scegliere tra diversi tipi di umani e di mostri.

Per iniziare ti consigliamo di andare in giro e cercare semplicemente di restare vivo, facendo conoscenza con gli altri giocatori. Una volta che avrai capito come muoverti, scoprirai che ci sono moltissime cose che puoi fare nel gioco include delle Quest principali e secondarie, che sono spiegate qui.

Dentro il gioco incontrerai altri giocatori e sarai visibile agli altri che si trovano nello stesso luogo. Puoi muoverti oppure compiere azioni per interagire con i personaggi e gli oggetti.

Ogni giocatore può trasportare o indossare oggetti che rimangono sempre visibili nella colonna “Inventario“.
La capacità delle tasche è limitata ma alcuni oggetti si indossano e non portano via spazio (es. le armature) mentre altri possono contenerne a loro volta, di fatto aumentando la tua capacità di trasporto. Puoi guardare altri personaggi cliccandoci sopra, per scoprire che cosa possiedono.

Tutto dentro Sottomondo succede in tempo reale, come se fosse semplicemente un’altra dimensione simile alla nostra.

Nota però che in Sottomondo il tempo scorre più velocemente che da noi: un giorno in Sottomondo equivale a un’ora nel mondo reale.

Importante: Salva spesso la tua partita e se decidi di smettere di giocare, clicca [ SALVA & ESCI].

Quando smetti di giocare e se usi il comando [ DISCONNETTI] il tuo personaggio si dissolverà lasciando cadere al suolo tutti gli oggetti che trasportava. Se chiudi il browser o se la tua connessione ad Internet si interrompe il tuo avatar rimarrà inanimato per un minuto per poi essere automaticamente tolto dal gioco.

Denaro

Le monete sono indispensabili per acquistare oggetti che ti serviranno nel gioco. Ogni nuovo giocatore all’inizio ha una dotazione di 100 monete, che sono depositate pressoil banchiere del castello. Ricorda di andarle a ritirare.

Ci sono diversi modi di guadagnare denaro, e ogni Classe di personaggio ha un proprio sistema per arricchirsi.

Anche se le monete d’oro accumulate vengono “salvate” con [ SALVA & ESCI], è molto rischioso andare in giro con grosse somme di denaro: se vuoi essere certo di non perdere le ricchezze accumulate, vai regolarmente a depositarle presso il banchiere Garumir, al bastione sud-est, il quale le convertirà in Crediti. I Crediti possono essere riconvertiti in monete in qualunque momento (il banchiere funziona in pratica come un moderno bancomat).

Porte, scale e passaggi

Attraverso questi tu ti muovi nell’ambiente di gioco. A volte devi aprire una porta prima di passarci attraverso, oppure prima ancora devi sbloccare la serratura avendo la chiave giusta nel tuo Inventario. Nel gioco puoi trovare anche dispositivi speciali capaci di aprire passaggi segreti o teletrasportarti altrove.

Combattimenti

Per svariati motivi potrai dover combattere contro i tuoi nemici.

La maggior parte dei personaggi possono attaccare anche a mani nude, mentre quelli dotati di magia devono necessariamente utilizzare degli incantesimi di attacco.

L’arma e le protezioni da utilizzare si scelgono dal pannello di controllo, accessibile con il pulsante [INFO].

Per attaccare un avversario devi fare 2 clic: prima clicca sul comando [ATTACCA] e poi clicca sull’avversario che si vuole colpire. L’attacco viene direzionato casualmente a testa, corpo o arti e può avere efficacia variabile:dipende in primo luogo dalla sua Potenza, ma anche delle protezioni che l’avversario indossa.

Incantesimi e Oggetti magici

I personaggi in grado di usare la magia possono compiere incantesimi. Ci sono poi oggetti magici che possono essere usati da tutti i personaggi indipendentemente dalla loro Classe.

Gli incantesimi per attaccare si impostano sul pannello di controllo PG – pulsante [INFO] in modo da impiegarli rapidamente con il comando [ATTACCA].

Tutti gli atri incantesimi si utilizzano tramite 3 clic: prima clicca su [ INCANTESIMO] poi clicca sull’incantesimo da usare (è rappresentato da una tavoletta con un simbolo) e poi clicca il personaggio o l’oggetto su cui vuoi lanciare l’incantesimo.

Alcuni incantesimi possono essere usati su te stesso e in quel caso, come accade per tutti gli oggetti magici in generale, utilizzali con il comando [USA]

Per una lista degli incantesimi e degli oggetti magici, vedi anche la pagina: Incantesimi e oggetti magici.

Salvare il gioco

Usa il comando [ SALVA] regolarmente.
Quando vuoi smettere di giocare clicca [ SALVA & ESCI]: questo comando toglie tutti i tuoi oggetti dal gioco e li salva in modo permanente, permettendoti di impostare la password con cui proteggere il tuo profilo di gioco. Quando rientrerai i tuoi averi verranno ripristinati, con la sola esclusione degli oggetti unici.

Alcuni oggetti sono unici e sono necessari per il funzionamento del gioco. Questi non possono essere rimossi dal gioco in tua assenza e quindi, quando non ci sei, questi probabilmente verranno utilizzati da altri giocatori.

Incrementi di Livello

Per avanzare il tuo Livello clicca [INFO] e cerca di raggiungere gli obiettivi che ti vengono indicati per ottenere avanzamenti di Esperienza. Quando la tua Esperienza raggiungerà il valore 10 avrai un incremento di Livello. Puoi avanzare in questi modi:

    • Uccidendo nemici – parametro Uccisioni
    • Governando il regno – parametro Score.
      Per maggiori informazioni sulla simulazione del Regno, clicca qui
    • Solo personaggi magici: Compiendo incantesimi – parametro Incantesimi
    • Solo Vampiri e Lupi Mannari: Trasformando umani in vampiri o lupi – parametro Infettati
    • Solo Artigiani: Costruire oggetti – parametro Prodotti

Le soglie da raggiungere ti vengono indicate cliccando il pulsante [INFO]

Avatar

Il tuo avatar può essere personalizzato usando qualunque immagine a piacere che troverai su Internet.

Per personalizzare il tuo avatar devi recarti dal vecchio Ronald (qui a destra) nell’area esterna al castello e portare con te 500 monete. Scegli un avatar da qui!

Personalizza il tuo avatar per avere un tuo look esclusivo e farti riconoscere dagli altri giocatori!

Arti di Attacco e Difesa

Durante il gioco è possibile apprendere Arti speciali, che si distinguono in Arti di Attacco e Arti di Difesa. Esse danno al tuo personaggio maggiori possibilità di successo e se sono state apprese più Arti è possibile impostare quelle da usare tramite il pannello di controllo, accessibile con il pulsante [INFO].

La maggior parte delle Arti può essere ottenuta comprando e poi usando una speciale gemma magica (vedi: Oggetti Magici).

Arti di Attacco

  • Colpo Pesante (Liv. 3): Aggiunge un 70% ai danni inflitti.
  • Prendi Vita (Liv. 5): Restituisce punti Salute pari al 30% del danno inflitto.
  • Doppio Colpo (Liv. 6): Lancia un secondo attacco in rapida successione.
  • Attacco Avvelenato (Liv. 9): Aggiunge veleno al danno inflitto.

Arti di Difesa

  • Sopravvivenza (Liv. 1): Prende automaticamente la pozione quando necessario.
  • Equilibrio (Liv. 1): Resiste agli attacchi volti a far cadere a terra gli oggetti.
  • Contrattacco (Liv. 2): Contrattacca automaticamente.
  • Potere Rogue (Liv. 4): Riflette sull’attaccante metà dei danni ricevuti.

Personaggi e robot

I personaggi controllati dal computer sono virtualmente identici ai giocatori. Possono parlare, darti oggetti o scambiarli con qualcosa che a loro serve, reagire a quello che succede attorno a loro, perfino cambiare umore e comportamento.

Comandando uno o più personaggi robot puoi raggiungere i tuoi obbiettivi più rapidamente e guadagnare monete.

A tutti personaggi robot che ti sono amici puoi dare degli ordini. Clicca sul personaggio per vedere l’elenco di operazioni che loro possono svolgere per te.

Per saperne di più sui personaggi vedi:

Oggetti

Ci sono diversi oggetti nel gioco che si possono raccogliere e usare. Gli oggetti possono essere dati ad altri giocatori e , in alcuni casi, vengono accettati anche dai personaggi controllati dal computer che generalmente ti daranno qualcosa in cambio. Alcuni oggetti possono contenerne altri, alcuni si possono aprire o chiudere e persino bloccare con una chiave. In alcuni casi vorrai nasconderli in modo che gli altri giocatori non se ne approprino in tua assenza.

Ricorda che non puoi rubare un oggetto che è in mano ad un altro, però ci sono casi in cui puoi riuscire a far perdere a un giocatore quello che trasporta.

Fabbricare Oggetti

Gli Artigiani sono i personaggi con la maggiore facoltà di fabbricare oggetti. Gli oggetti creati possono essere venduti, utilizzati personalmente o anche barattati in cambio di altri oggetti o favori.

Ecco una sintetica guida alla creazione di oggetti

  • Armi: Procurarsi un blocco di roccia e andare nella cella del fabbro. Mettere il blocco di roccia nel calderone, usare il fuoco con il calderone per produrre il metallo fuso, usare il martello con il calderone. Il tipo dell’arma prodotta dipenderà dal Livello dell’artigiano che la fabbrica
  • Protezioni: Procurarsi un blocco di roccia e una protezione (scudo, armatura o elmo) da usare come stampo. Andare nella cella del fabbro. Mettere il blocco di roccia nel calderone, usare il fuoco con il calderone per produrre il metallo fuso, usare la protezione che serve da modello con il calderone.
  • Bottiglie di vetro: Procurarsi della sabbia usando una ciotola e andare nella cella del fabbro. Lasciarla cadere la sabbia dalla ciotola nel calderone. Usare il fuoco con il calderone per produrre il vetro fuso, usare lo stampo per bottiglie con il calderone.
  • Bombe: Usare una bottiglia di vetro insieme a polvere pirica.
  • Trappole esplosive: Usare una bombas assieme a una trappola per topi.

Gilde

Sottomondo dà la possibilità agli utenti di auto-organizzarsi in gilde e guadagnare rapidamente punti Esperienza e denaro sfidandosi a vere e proprie guerre tra gilde.

Per saperne di più…

Profilo personale

Cliccando [INFO] viene visualizzato il pannello di controllo per il proprio PG, ossia il profilo personale nel gioco.

Scheda PG

Il tuo personaggio si vede sul web grazie a una scheda PG sul sito di Sottomondo.
In questo modo puoi osservare le statistiche degli altri giocatori anche quando sei fuori dal gioco.
Le visite alla tua scheda PG possono essere convertite in punti Esperienza: 500 visite danno 1 punto Esperienza. La conversione si effettua dal pannello di controllo PG (pulsante [INFO]) che si trova dentro al gioco.

Sicurezza

Ogni volta che il tuo pg viene usato da qualcuno che ne ha precedentemente usato un altro, una traccia “digitale” viene lasciata qui.

Se sospetti che qualcuno abbia scoperto la tua password e stia usando il tuo pg a tua insaputa, cambia subito la password e avvisa i master usando la pagina Supporto

.

Nota: Questa traccia digitale può venire male interpretata! Per esempio, se hai usato il tuo pg giocando sul computer di un amico, è possibile che rimanga la “traccia” del tuo amico sul tuo pg. Sii molto prudente prima di lanciare accuse a amici e parenti, e ricorda: cambiare la tua password regolarmente è il modo migliore per proteggere il tuo profilo di gioco.

Guida completa sui comandi

In cima alla pagina abbiam visto le operazioni più comuni, ma ecco l’elenco completo.

Per… Comando Note
Cercare nel luogo in cui ti trovi [CERCA]
Aprire qualcosa [APRI] + oggetto Alcune porte possono essere chiuse a chiave. In quel caso usa prima [Sblocca/Blocca], vedi sotto.
Chiudere qualcosa [CHIUDI] + oggetto
Parlare agli altri giocatori collegati (scrivi messaggio) + premi INVIO Quello che dici può essere udito solo dai giocatori collegati e non dai personaggi controllati dal computer. Per parlare a questi ultimi, usa il metodo successivo.
Parlare a qualcuno in particolare (scrivi messaggio) +
[DI’ A] + personaggio
Funziona anche su personaggi controllati dal computer
Impostare l’arma e le protezioni da usare, Vedere gli obbiettivi, e altre informazioni sul tuo pg [INFO]
Personalizzare il tuo avatar Vedere la sezione avatar più sotto
Ottenere denaro Vedere la sezione denaro più sotto
Attaccare un nemico (solo per guerrieri e mostri) [ATTACCA] + nemico Scegli l’arma o l’incantesimo di attacco da usare tramite il pannello [INFO]
Lanciare un incantesimo (solo per maghi/maghe) [ INCANTESIMO]
+ icona incantesimo
+ obiettivo/personaggio
In alcuni casi si può fare l’incantesimo su sé stessi con il comando [USA]
Guardare il luogo attuale [GUARDA] e ancora [GUARDA] Non è un doppio clic, fare passare un secondo tra un clic e l’altro.
Preparare una pozione, un prodotto [ COMBINA] oggetto1 + oggetto2 L’ordine in cui si specificano gli oggetti-ingredienti non è importante.
Raccogliere un oggetto [PRENDI] + oggetto Clicca [PRENDI] due volte per raccogliere tutti gli oggetti disponibili.
Le tue tasche hanno una capacità predefinita oltre la quale non si può raccogliere altro. Aiutati cercando oggetti contenitori.
Raccogliere una risorsa [RACCOGLI]
Lasciare un oggetto [ LASCIA] +oggetto
Sblocca / Blocca una porta [SBLOCCA/BLOCCA] Funziona solo se possiedi la chiave giusta.
Dare un oggetto a qualcuno [ DAI] + oggetto + personaggio I personaggi controllati dal computer accettano solo alcuni oggetti ben definiti.
Mettere qualcosa dentro qualcos’altro [METTI] + oggetto + contenitore Il contenitore deve essere aperto e l’oggetto deve essere spostabile. Entrambi devono essere a portata di mano.
Nascondere un oggetto [NASCONDI] + oggetto Clicca due volte per nascondere velocemente tutto ciò che trasporti.
Comprare un oggetto [COMPRA] + oggetto Devi essere in un negozio e l’oggetto deve essere in vendita.
Vendere un oggetto [VENDI] + oggetto Devi essere in un negozio e l’oggetto deve avere un valore. Il negoziante ti darà solitamente l’80% del reale valore dell’oggetto.
Salvare e smettere di giocare [ SALVA & ESCI] Semplicemente ricollegati con lo stesso nickname per continuare da dove ti eri fermato. Se vuoi salvare ma non vuoi smettere ora, usa [SALVA] e il tutto sarà più veloce.

E’ tutto?

Ovviamente no: Sottomondo, sotto la sua apparente semplicità, è un gioco piuttosto complesso e offre infinite possibilità di gioco. E’ in continua evoluzione e nel tempo vengono introdotte novità che in genere vengono annunciate sulla sezione blog di questo sito. A te il compito di scoprire tutti i suoi piccoli segreti. Tieniti in contatto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *